Articoli
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è sempre stato un fattore che mi ha colpito particolarmente, non è una cosa che al giorno d'oggi viene molto presa in considerazione. La donna è sempre stata, fin dai tempi più antichi, messa in secondo piano, definita quasi come un oggetto, inferiore all'uomo.
Ditemi un poco, non vi percorre un brivido lungo tutta la schiena, anche semplicemente sentendo ai telegiornali, ogni giorno quante donne, senza alcun apparente motivo vengono maltrattate, picchiate, causando non solo un danno fisico ma anche a livello psicologico?
È giusto che tutto questo debba essere normale agli occhi di molti?
Partendo da un presupposto semplice, per far arrivare chiaramente il messaggio a tutti cito una frase della cantante Sabrina Salerno: "Siamo donne, oltre le gambe c'è di più..".
Dovrebbe smettere la società di etichettarci per quello che in realtà non siamo, pensate che spesso, le donne, non denunciano proprio per paura...paura di ciò che potrebbe accadere dopo.
Oggi molto frequente è anche il femminicidio, statistiche sicure non ce ne sono. Si potrebbero contare le sentenze di condanna per fatti di violenza contro le donne ma non sarebbe un numero attendibile perché sono pochissime le donne che denunciano di aver subito violenza, e ancora meno poi i casi che arrivano a sentenza. Incito, ogni donna che si ritroverà mai a leggere quest'articolo a parlare, dire la verità, di non avere paura di raccontare ciò che vi accade ogni giorno, perché NON deve rientrare nella normalità.
Al giorno d'oggi ci sono molte associazioni, che possono aiutare, chiamando il numero 1522 per aiutare le donne vittime di violenza. Però non soffermiamoci nel parlare solamente dell'Italia in sé per sé, perché sapete da una parte mi sento fortunata nel vivere qui, pensateci un attimo... per il continuo avanzare i propri diritti, per le continue proteste, per l'impegno di Associazioni a sostegno delle donne, qualcosa è cambiato. Oggi giorno le donne sono molto più libere nel nostro paese, possono lavorare, votare e hanno quasi tutti i diritti pari all'uomo.
Ci sono però, altri paesi del mondo, dove purtroppo questi cambiamenti non sono avvenuti. Le donne vengono ancora sfruttate, sono considerate ancora stupide, e vengono viste solo come strumento di piacere per ogni uomo.
Possiamo, ognuno di noi, nel nostro piccolo, cambiare questa situazione abbandonare gli stereotipi, portando la solidarietà e il sostegno alle donne vittime di violenza.
Marty Redattrice del Caro Giornalino Online
IL CORAGGIO DI DENUNCIARE

Allora, questo argomento di cui vi parlerò è un po' difficile, complicato e veramente terrificante: la violenza sulle donne.
Voi ora vi starete chiedendo: "Come mai una ragazzina di 13 anni sta parlando di questo argomento tanto toccante e difficile?" Beh, io ne parlo perché, essendo una ragazza molto sensibile e soprattutto una ragazza, prendo molto a cuore questo argomento.
La violenza sulle donne è sempre stata presente nella società, ma oggi sono aumentati i casi dove una o più donne vengono picchiate, anche se non ne fanno una grande tragedia a causa della grande frequenza di questi avvenimenti.
La Giornata dedicata contro alla violenza sulle donne è il 25 novembre, in questo giorno, ogni anno, molte persone scendono in piazza o camminano per le strade con grandi manifesti per celebrare e "combattere" contro questa violenza; anche la nostra scuola ha partecipato a queste manifestazioni, fino all'anno scorso, quest'anno non si potrà manifestare a causa dell'emergenza Covid-19, ma supporteremo tutte le donne che sono state e che sono ancora vittime di questo tipo di violenza a distanza.
Nel corso degli anni le cose sono migliorate, infatti la donna ha iniziato ad accentuare il suo valore ad esempio grazie al lavoro oppure a molte manifestazioni dove essa si è fatta valere, ora vi starete chiedendo: "Nel corso degli anni? Perché nel corso degli anni?", perché prima la donna veniva reputata inferiore all'uomo e subiva, come oggi, violenze psicologiche e fisiche.
Io vorrei che tutte le donne vittime di violenza parlassero, anche se si ha paura delle conseguenze, vorrei che tutte le donne avessero il coraggio di denunciare queste violenze; se questo accadesse tutto sarebbe molto più semplice e meno complicato, di quanto già non sia, tutte le donne hanno lo stesso valore degli uomini, tutte le donne non devono aver paura di niente, tutte le donne sono coraggiose sia se denunciano, sia se non riescono a difendersi o a parlare di queste violenze. Fortunatamente, molte donne sono state da esempio ad altre, ribellandosi alle violenze e denunciando gli uomini codardi che hanno spudoratamente alzato le mani contro di loro, altre meno fortunate non ce l' hanno fatta.
EMILY
REDATTRICE DEL CARO GIORNALINO ONLINE
Il PUNTO DI VISTA DI UN UOMO
Un uomo che picchia una donna è un un'uomo?
Secondo me è un debole, anzi, un uomo vero non usa la violenza su una persona più debole fisicamente ma la deve proteggere e sostenere.
Dal mio punto di vista la donna, psicologicamente è più forte dell' uomo, infatti quando un uomo, viene lasciato da una donna, non accetta la situazione e non la sa gestire, dimostrando tutta la sua debolezza, scatenando la sua ira, picchiandola, fino in certi casi a procurarle la morte.
In questi giorni, ho appreso una notizia molto triste al telegiornale, ho sentito dire che in Italia viene ammazzata una donna ogni due giorni e questo accade specialmente in periodo di lockdown, imposto dal governo per combattere questo maledetto virus. Io vorrei sapere con quale coraggio un uomo ammazza una donna, quando chi lo ha generato è donna? A volte sono futili motivi, o gelosia eccessiva o nervosismo a scatenare l'ira, ma un uomo che si comporta così è solo un piccolo uomo!
Lorenzo

